Trasformazione da part-time a tempo pieno.

Se ho un contratto part-time, ma lavoro sempre a tempo pieno, posso ottenere la trasformazione del contratto?

La risposta alla domanda appena posta è “SI”.

Di frequente accade che un lavoratore con contratto part-time venga occupato sistematicamente a tempo pieno lavorando per un orario effettivo di otto ore o più. Magari il datore approfittando della situazione paga le ore supplementari a nero fuori busta o addirittura non effettua il pagamento, provocando un grave pregiudizio al lavoratore, atteso che la contribuzione sarà commisurata a quanto dichiarato in busta paga.

Come può tutelarsi il lavoratore nel caso appena descritto?

Quando il ricorso al lavoro supplementare diventa sistematico e, in particolare, quando viene imposto un orario di lavoro superiore a quello stabilito nel contratto e questo non viene regolarmente retribuito, il lavoratore può attivarsi, facendo causa all’azienda, per ottenere la trasformazione del rapporto da tempo parziale a tempo pieno e conseguentemente richiedere il pagamento delle differenze retributive, contributive e per tfr maturate.

Il lavoratore, che vuole conseguire la condanna dell’azienda alla trasformazione del rapporto di lavoro in full time ed il pagamento delle differenze economiche conseguentemente maturate, deve provare di avere lavorato per un numero di ore maggiore rispetto a quelle stabilite nel contratto. Il lavoratore, quindi, deve fornire all’avvocato che lo assiste tutti i documenti idonei a provare lo svolgimento di attività lavorativa oltre l’orario contrattualmente determinato. Ad esempio: email, messaggi, chat, rapporti di lavoro inviati durante l’orario supplementare. Oltre alla prova documentale, il dipendente potrà servirsi della testimonianza di colleghi, fornitori, clienti, ecc, i quali dovranno confermare la presenza del ricorrente nelle ore straordinarie e supplementari.

Ottenuta una sentenza favorevole che trasformi il rapporto di lavoro da part-time a full-time, il lavoratore avrà diritto anche l pagamento delle differenze retributive e contributive maturate negli ultimi 5 anni di lavoro.

avvocati bravi ostia
Consulenza e assistenza in diritto civile ad ostia. Studio legale Zigari, competenza ed affidabilità.

Esponi il tuo caso ad un avvocato esperto in diritto del lavoro, sicuramente saprà trovare la soluzione migliore. L’Abogado Mario Zigari, avvocato stabilito del Foro di Roma, grazie all’esperienza maturata sul campo saprà come risolvere il tuo problema. Chiama per fissare un appuntamento, lo Studio si trova ad Ostia Lido, Roma. https://www.studiolegalezigari.com/diritto-del-lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama Ora
WhatsApp chat