Straordinari non pagati.

Come ottenere il pagamento degli straordinari.

Si intende lavoro straordinario quel lavoro prestato dal dipendente oltre l’orario. La legge fissa in 40 ore settimanali il limite per il lavoro “normale”, oltre questo limite si è in presenza di lavoro straordinario. Il lavoro straordinario deve essere computato a parte e deve essere remunerato in maniera superiore rispetto al lavoro normale.

Purtroppo capita non di rado che il datore di lavoro ometta di pagare gli straordinari al lavoratore.

Quali sono le strade percorribili dal lavoratore per ottenere il riconoscimento e il pagamento del proprio credito di lavoro?

In presenza di una busta paga in cui sono descritte le ore straordinarie lavorate dal dipendente, il compito è relativamente semplice, infatti grazie a questo documento, è possibile ottenere con celerità un decreto ingiuntivo del Tribunale con il quale poi sarà possibile recuperare forzosamente quanto dovuto dal datore di lavoro.

Altra storia invece è quando non si ha una prova documentale come la busta paga, infatti in questo caso per recuperare gli straordinari non pagati sarà necessario instaurare un vero e proprio giudizio per differenze retributive dinanzi il Tribunale. Per provare le ore lavorate sarà indispensabile la testimonianza di colleghi, clienti, fornitori, parenti ecc. e sarà necessario produrre qualsiasi documento idoneo a dimostrare che il lavoratore è stato occupato oltre l’orario normale. Questa strada è molto tortuosa rispetto a quella descritta sopra non solo per la difficoltà nel provare i fatti ma anche per i tempi notoriamente lunghi del processo. Ottenuta la sentenza contenente il riconoscimento degli straordinari o più in generale le differenze retributive sarà possibile iniziare il recupero forzoso del credito.

Rivolgiti allo Studio Legale Zigari sito in Ostia Lido (Roma), per tutelare i tuoi diritti di lavoratore e per ottenere il pagamento di quanto dovuto. Sono esperto in diritto del lavoro e saprò sicuramente come aiutarti trovando la soluzione giusta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat
Call Now ButtonChiama Ora